Come le viole - CARUSO DEILA SCRITTRICE

Vai ai contenuti
"Oggi voglio donarti
quel profumo di petali danzanti
che sa di prati incolti
selvaggiamente liberi nel sole…
Voglio donarti un cuscino
dipinto di coraggio e di vita,
che si nutre di stille e di vento,
su cui adagiare i giorni,
su cui far riposare il tempo
alle carezze di raggi e di stelle."


La storia:
"Come le viole" è la storia di Ginevra, una donna del sud cresciuta in una famiglia benestante della penisola sorrentina. Figlia di un medico di Sorrento (Alberto) e di una pianista (Laura). In questo contesto familiare si inserisce la figura di Imma la governante che ama Ginevra come fosse sua figlia avendola allattata e cresciuta sin da piccola.
Ginevra è molto amata dal padre e timorosa della madre in quanto più severa e intransigente.
Ginevra è una giovane donna bellissima il cui aspetto e carattere attirano inesorabilmente chi l'avvicina. Si laurea in scienze biomediche e farà la ricercatrice scientifica. Conosce Andrea un giovane ingegnere minerario molto ricco con il quale vivrà un burrascosa storia d'amore.
Nel contesto del racconto si inseriscono diversi personaggi tra cui le due amiche Tina e Francesca con le quali, la protagonista, condivide emozioni, esperienze, desideri e aspettative.
In sintesi, nel percorso narrativo, si racconta la vita delle tre ragazze molto diverse fra loro sia nell'aspetto che nel carattere ma convergenti nel loro essere semplici, schiette e sincere.
Tina orfana di padre è la meno abbiente fra loro tre e dovrà imparare presto a sbarcare il lunario, diventerà una brava stilista, aprirà un atelier d'alta moda e sposerà Dario un ingegnere informatico toscano dal quale avrà un figlio.
Francesca, invece, è figlia di due ricchi avvocati di Piano di Sorrento, i quali si separeranno quando la ragazza è ancora adolescente, di quella separazione la ragazza ne pagherà le conseguenze. Si ammalerà di anoressia, ma verrà salvata dall'affetto di Ginevra e della sua famiglia. Diventerà avvocato ma non eserciterà mai perchè durante una crociera conoscerà Carlo un giovane ufficiale di bordo che sposerà dopo poco tempo.
E poi c'è Andrea, l'uomo che la protagonista di questa storia amerà per tutta la vita, che una sera accecato dalla gelosia fuggendo da Ginevra avrà un brutto incidente d'auto. Subirà gravi lesioni alla colonna vertebrale e resterà in coma per molto tempo. Ginevra lo assisterà amorevolmente fino al suo risveglio e nonostante lui l'abbia scacciata dalla sua vita, lei continuerà ad essergli fedele e ad amarlo per sempre.
Nella vita di Ginevra si susseguiranno tante dure prove tra cui la perdita della piccola Angela e il cancro.
Alla fine della storia Ginevra e Andrea senza mai cercarsi e ormai maturi si ritroveranno su una vecchia panchina di un parco e insieme riprenderanno il filo del loro amore interrotto.

Ordina il libro scrivendo una email a deilacaruso@virgilio.it

Torna ai contenuti